12 settembre 2009

CORSI

IN COSA CONSISTONO I CORSI?

I Corsi della Scuola Popolare dell’Associazione Punto a Capo Onlus si tengono presso la sede operativa sita in Marino (Roma) a Via Antonio Fratti, 19 (Piazza Matteotti). Guarda qui sotto DOVE.

I corsi possono durare da una a due ore settimanali, decide il docente. I nostri docenti sono tutti VOLONTARI, perché la nostra è un’associazione NON PROFIT, questo significa che il mensile richiesto agli studenti ci serve a poter affrontare le spese di mantenimento della sede operativa: bollette, affitto, materiale didattico, licenze, ecc.

CI SONO CORSI ESTERNI?

I corsi che vengono tenuti da insegnanti non volontari e che comunque applicano tariffe preferenziali per l’Associazione, sono indicati come ‘esterni’ e possono costare un po’ di più. In questo caso la maggior parte del compenso va all’insegnante e solo una piccola parte all’associazione.

CHI PUO’ FREQUENTARE I CORSI?

Per poter frequentare i Corsi bisogna essere soci Punto a Capo. La quota associativa per quest’anno è di 30,00 euro. Chi si iscrive da settembre a ottobre per l’inizio dei corso paga una quota forfettaria di 45,00 euro che comprende la tessera per gli ultimi mesi dell’anno in corso e quella intera per l’anno successivo.

Sono previste soluzioni facilitate per famiglie. Per saperne di più ti consigliamo di leggere questa sezione. I bambini fino ai 12 anni che seguono i corsi per proprio conto sono SOCI JUNIOR. La quota associativa per loro è di 10,00 euro.

MA QUANTO COSTA UN CORSO?

Il costo mensile di tutti i Corsi interni è di 30,00 euro. I corsi esterni hanno un costo che varia tra i 35 e i 45,00 euro mensili.

La prima lezione è sempre GRATUITA!

Il materiale didattico durante l’anno scolastico, che in genere va dall’autunno all’estate, è fornito tutto gratuitamente agli studenti. In genere si stratta di dispense, fotocopie, cd rom, dvd, esercizi, giochi, materiale vario…. Molto del materiale didattico e dei compendi didattici sono disponibili su questo stesso sito per il DOWNLOAD.

Punto a Capo mette a disposizione dizionari, vocabolari, libri in lingua originale, manuali, films, giochi, quiz e audio libri dalla sua Biblioteca e Videoteca gratuitamente per tutti gli studenti.

A fine anno, ogni socio potrà richiedere una ricevuta complessiva delle quote mensili da scaricare nella Dichiarazione dei Redditi, infatti il mensile è per noi una donazione che ci consente di pagare l’affitto e le spese dell’Associazione e come tale può essere documentata fiscalmente.

COME POTETE ISCRIVERVI?

Nella sezione ISCRIVITI AD UN CORSO potete prenotarvi per i corsi. Le prenotazioni non sono impegnative e nel caso in cui il il corso sia attivato, vanno confermate con l’associazione prima dell’inizio del corso. I corsi in genere partono quando si arriva a 4 iscritti. Di solito le classi non sono più numerose di 6-8 studenti, a meno che l’insegnante non decida diversamente.

PERCHÈ SCEGLIERE I NOSTRI CORSI?

Il nostro metodo è volto soprattutto a chi ha lasciato da tempo la scuola, a chi non ha potuto continuare gli studi, a chi vuole approfondire la conoscenza di una determinata materia per cultura personale o per lavoro, a chi vuole un aiuto per le scuole superiori o l’università. Il tutto sempre in un clima di aggregazione ed allegria, senza pressioni o obiettivi troppo complicati. Le nostre classi sviluppano sempre belle amicizie, che poi si rivelano la formula più stimolante per non ‘mollare’ anche quando studiare magari è più difficile per ciò che dobbiamo affrontare nella vita quotidiana, con preoccupazioni e difficoltà.

Seguire i corsi non diventa solo un modo per imparare in compagnia, ma per farlo con spensieratezza in un clima cordiale che poi si ripete in tante delle iniziative dell’associazione, come i CINE&PIZZA, le gite in Italia e all’estero, le cene, gli eventi culturali, ecc. (vedi il sito dell’Associazione WWW.PUNTOACAPO.INFO)

Non a caso abbiamo studenti che ci seguono ormai da anni, dall’apertura della sede operativa, e che seguono anche più corsi contemporaneamente.

GUARDA I CORSI DI QUEST’ANNO

2 commenti su “CORSI

  • Ciao!!! Ho letto tra i corsi anche del corso di giapponese, vorrei avere maggiori informazioni riguardo i costi e il programma!
    A presto 🙂
    Sara

  • Il corso di Giapponese, come tutti gli altri corsi che iniziano quest’anno prenderà il via non appena ci saranno 4 iscrizioni. Il corso si tiene a Marino (RM), nella sede dell’Associaizone. Il costo è uguale per tutti i corsi. Si deve essere soci Punto a Capo (30,00 euro l’anno) e poi c’è un mensile di 30,00 euro al mese. Il materiale didattico lo forniamo noi gratuitamente. Ti consiglio di iscriverti alla Newsletter dell’Associazione per rianere sempre aggiornata. Scusa il ritardo nella risposta, ma eravamo chiusi per l’estate. Ufficialmente la Scuola riaprirà il 13 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*