Sono aperte le iscrizioni al Corso di Ecologia Urbana di Fabio Filogna

Questo articolo è stato già letto 417 volte!

 

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Ecologia Urbana che sarà tenuto da Fabio Filogna a partire da febbraio 2018.

Corso di Ecologia Urbana

L’ecologia è la disciplina che studia la biosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita e le cui caratteristiche sono determinate dall’interazione degli organismi tra loro e con i fattori abiotici. Una porzione di biosfera delimitata naturalmente costituisce un ecosistema, come nel caso del contesto urbano.

Fabio Filogna

Motivi del corso

Aria irrespirabile, rumore insopportabile, traffico caotico, servizi insufficienti, disordinata e spesso inutile espansione edilizia che ha svuotato molti centri storici, creato brutte periferie, peggiorato la qualità della vita dei cittadini. Da nord a sud della Penisola spesso questa è la poco confortante fotografia delle città italiane. Ma vivere in città può essere altro, come ci dimostrano tante capitali europee moderne ed efficienti. Per seguire i buoni esempi e restituire vivibilità ai nostri centri urbani occorre una strategia politica nazionale compatta nella volontà di immaginare un Paese moderno, dinamico. Dalla mobilità alla gestione dei rifiuti passando per la riqualificazione energetica degli edifici, sono tante le questioni aperte su cui diventa sempre più urgente definire un percorso di rinnovamento. In questo contesto la cittadinanza attiva  deve continuare la sua opera  di informazione, di sensibilizzazione verso le nuove generazioni. L’associazione «Punto a Capo Onlus» nel promuovere questa iniziativa vuole  creare una occasioni di confronto tra amministrazioni e cittadini per fare il punto della situazione, tutelare la salute e gli interessi dei cittadini e denunciare le inefficienze, in particolare intende promuovere le migliori pratiche di gestione verso città efficienti, vivibili e sostenibili che ognuno di noi può mettere in campo nelle sue azioni quotidiane.

Struttura del corso

Il corso è composto da tre lezioni teoriche sui grandi temi che coinvolgono l’ecologia urbana.

-) Ciclo dei rifiuti e modalità di smaltimento

-) L’acqua è un bene comune fondamentale per la vita

-) Mobilità e inquinamento

-) Efficienza energetica e modalità di risparmio

-) Tutela del territori

La quarta giornata sarà una sessione dedicata ad un laboratorio ambientale, finalizzato ad approfondire uno dei temi affrontati durante le lezioni.

Costo: 30,00€*

Iscrizioni: 392 8349631 – corsi@puntoacapo.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: