Ecco il nuovo corso di Fotografia tenuto da Gianni Alfonsi

18 Settembre 2014 0 Di puntoacapo

Questo articolo è stato già letto 2297 volte!

Gianni Alfonsi

Gianni Alfonsi

CORSO DI FOTOGRAFIA AMATORIALE

a cura di GIANNI ALFONSI

Il corso di fotografia è indirizzato a tutti coloro che approcciano alla fotografia per la prima volta o che vogliono affinare i concetti base della fotografia.

Numero minimo di partecipanti: 5

Il corso è così strutturato: 7 incontri da 2 ore, che, su disponibilità dei partecipanti, si potranno effettuare interamente in una settimana.

  • Primo incontro (lezione in aula). Concetti base del corpo macchina: otturatore e tempi di scatto. Brevi cenni stirici sulla fotografia e differenza tra digitale e analogico e tra reflex e compatta, i “mega pixel” questi sconosciuti.
  • Secondo incontro (lezione in aula). Gli obiettivi. Lungezza focale e diaframma. Come scegliere un obiettivo, differenza tra grandangolo e tele obiettivo, dove e come usarli; profondità di campo. Applicazioni pratiche.
  • Terzo incontro (lezione in esterna). Seduta fotografica per le vie del centro storico: impareremo le regole basi dell’inquadratura, impareremo a fotografare in manuale. Introduzione ai vari stili fotografici: reportage, Street-Photography e paesaggistica. Cominceremo ad usare la fotocamera in maniera creativa: Panning e zooming
  • Quarto incontro (Lezione in esterna). Macrofotografia e fotografia naturalistica, introduzione ai filtri fotografici in particolar modo ai filtri ND
  • Quinto incontro (esterna). Lezione serale, preferibilmete dopo il tramonto. Uso del flash: impostazioni base, differenza tra flash esterni e incorporati al corpo macchina. Uso creativo del flash: fotografare le scie luminose e come ottenere effetti di grande impatto con lunghi tempi di esposizione.
  • Sesto incontro (Lezione in aula). Analisi delle foto scattate durante il corso e analisi conclusive

Il costo del corso è di 100€ a persona  + tessera annuale Punto a CApo Onlus 2014 di 15,00 €

Corsi addizionali, a richiesta:

  • Post produzione, Flusso di lavoro, archiviazione, differenze tra file JPG e RAW, “Camera Chiara”uso di Adobe Lighroom per la fotografia (Sviluppo del digitale)
  • Nuove frontiere della fotografia: i Microstok, come hanno cambiato la fotografia e l’editoria. Il mestiere del fotografo è finito, nuove opportunità di lavoro. Vendere le proprie foto, come e dove. Il Copyright e licenze d’uso.
  • Adobe In Design. Corso base al programma professionale più usato per l’impaginazione.
  • I Social Network, Internet, come hanno cambiato la fotografia, sul web diventiamo tutti fotografi.
  • Fotografia di scena: fotografare in teatro e su un set cinematografico, chi è il fotografo di scena e il direttore della fotografia.
  • Impariamo a conoscere i più grandi fotografi Italiani, approfondimenti con video documentari: Sianna, Fontana, Basilico, ecc.
  • Video editing, montaggio video e post produzione. Uso del pacchetto Adobe Creative: Adobe Premier Pro per il montaggio, Adobe After Effect per gli effetti video e Adobe Encore per la creazione di DVD con menù personalizzati.

Tutti i corsi addizionali possono essere trasformati anche in seminari e approfondimenti con ospiti esterni in sede.

Per informazioni ed iscrizioni: corsi@puntoacapo.info

Per conoscere quali sono gli altri corsi della Scuola Popolare per l’anno 2014-15, LEGGI QUI